Ricette tipiche salentine

RAPE ‘NFUCATE (CIME DI RAPA PICCANTI)
Ingredienti:
2 Kg di cime di Rape, 100 gr. di Olio extravergine d’oliva “MACCHIA DEL BARONE”, 2 spicchi d’Aglio, ½ bicchiere di Aceto di Vino, 1 Peperoncino, Sale marino grosso e fino quanto basta.
Procedimento:
Mondare e lavare bene le cime di rapa, metterle ancora grondanti in una pentola cosparse di sale grosso e coprirle con un robusto piatto rovesciato, che serva a pressarle leggermente. Cuocere a fuoco dolce e far emettere la loro acqua, a metà cottura, colarle bene, aggiustarle di sale e aggiungere gli spicchi d’aglio, l’olio, l’aceto e il peperoncino. Coprire e continuare la cottura, rimestando di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno, sino a quando non sono quasi sfatte. Servirle calde..

 

Avete mai assaggiato le nostre conserve Sott’olio? Le trovate già pronte nel nostro negozio con le specialità tipiche della Terra d’Otranto, che Macchia del Barone ha selezionato per voi.

Il paniere dei prodotti Macchia del Barone si arricchisce delle prelibate specialità, tipicamente salentine, e particolarmente gustose quali: lampascionicarciofinimelanzane a filettipomodori secchipeperoncinicarciofini rusticifunghi di macchiacrema di cime di rape e di carciofi ed altre originalità di Terra d’Otranto.

SPICY TURNIP TOPS
INGREDIENTS:
2 Kg turnip-tops, 100 gr. extravirgin olive oil “MACCHIA DEL BARONE”,2 garlic cloves, ½ glass wine vinegar, 1 peperoncino, coarse and white salt to taste.
PROCEEDINGS:
Clean, and wash the turnip-tops well, then put them in a pan and when still dripping, spread coarse salt on top. Then cover with an heavy upside down plate to press a little.
Simmer and let them give out their water, and when half-cooked, drain, and salt to taste. Add the garlic clove, olive oil, vinegar and peperoncino.
Cover and continue cooking, stirring once in a while with a wooden spoon till the turnips are done.

 

Have you ever tasted our products? You can find it here ready in our shop the typical specialties of the Terra d’Otranto, that Macchia del Barone has selected for you.

Sfondo ricette tipiche salentine