Il nostro olio extravergine del Salento

olio extravergine del salento

L’Olio Extravergine del Salento è stato valorizzato in questi ultimi anni sia per i notevoli valori nutrizionali sia per le caratteristiche organolettiche rivelandosi un prodotto eccezionalmente versatile in grado di adattarsi alle varie linee gastronomiche esaltando le pietanze nel gusto e nel profumo.

Produciamo quattro tipologie di olio: Olio extravergine di Oliva estratto a freddo, Biologico, Gusto Intenso ed il nostro fiore all’occhiello Affiorato estratto a freddo.

L’Olio Extravergine di Oliva estratto a freddo 

Macchia del Barone è un prodotto salutare ed Olio extravergine del Salentoequilibrato, di eccezionale bontà, fatto con serietà antica e tecnologie moderne; non è frutto di una miscela di oli di diversa provenienza ma è un olio che nasce dalle olive raccolte dagli alberi secolari della contrada di Macchia del Barone, un olio integro, un prodotto autentico della dieta mediterranea. Grazie ad una raccolta fatta al giusto punto di maturazione e ad una molitura effettuata entro le 24 ore, riusciamo a preservare le qualità intrinseche dei frutti, portando sulle vostre tavole il nostro extravergine: dolce, leggermente fruttato, con un gradevole profumo di frantoio e con la freschezza, i sapori e gli aromi della Terra d’Otranto.

L’Olio Extravergine di Oliva Biologico

grazie all’esperienza acquisita nel settore della produzione olivicola Olio extravergine del Salentoed alle tecniche di controllo adottate, Macchia del Barone produce un olio Extravergine di oliva assolutamente naturale, ideale nell’alimentazione dei bambini. L’olio extravergine del Salento di Macchia del barone, infatti, è frutto di una produzione biologica realizzata con gli stessi metodi di coltivazione dell’olivo di 100-200 anni fa, senza l’impiego di insetticidi, anticrittogamici, diserbanti e concimi chimici. Confezionato nella classica bottiglia quadrata da 0.75 litri, in vetro scuro per proteggerlo dalla luce, l’Extravergine da agricoltura biologica Macchia del Barone è l’olio così com’è nato.

Un’occasione per riscoprire il gusto ricco della tradizione.

L’Olio extravergine di Oliva Gusto IntensoOlio extravergine del Salento

ha un profumo ed un gusto che ricordano nettamente l’oliva sana, fresca, raccolta al momento ideale di maturazione. Grazie alla raccolta delle olive appena mature (olive dal colore verde-brunastro) ed una molitura effettuata nelle 24 ore, riusciamo a portare sulle vostre tavole il nostro olio extravergine fruttato con leggere note di piccante, gradite ai palati che preferiscono i sapori decisi.

L’Olio Affiorato

Il nostro fiore all’occhiello, è prodotto utilizzando una tecnicaOlio extravergine del Salento antica che consiste nell’attendere, dopo la spremitura, che l’olio venga a galla, cioè affiori, staccandosi naturalmente dall’acqua per via del diverso peso specifico; l’olio affiorato viene raccolto con maestria a mano tramite l’uso di un particolare attrezzo detto “mappo”.

 

 

 

Abbinamenti con il cibo:  L’olio Macchia del Barone, grazie al suo gusto fruttato tenue, non copre il sapore dei cibi ma ne esalta il gusto quando abbinato con carne e pesce. Le caratteristiche del nostro olio extravergine sono esaltate quando viene consumato crudo, se ne consiglia l’utilizzo su bruschettelegumi,verdure grigliate e come base per le salse e per la frittura. Un prodotto di qualità e raffinatezza superiori realizzato a regola d’arte per rispondere alle esigenze di un consumatore attento ed evoluto!

Guarda il video sull’estrazione del nostro olio extravergine d’oliva!